Il Gruppo Scuola
- Il Gruppo Scuola è costituito da un rettore, da un animatore spirituale e da fratelli che hanno una buona conoscenza
del metodo e dell’essenza del Cursillo. Per svolgere bene la sua attività questo Gruppo non deve essere eccessivamente
numeroso: si consiglia che i componenti siano quattro o cinque al massimo, dotati di particolari qualità, soprattutto in
ordine alla programmazione delle attività formative della Scuola. Sarà cura del Coordinamento diocesano verificare il
possesso di tali qualità.
- Il Gruppo Scuola organizza l’attività formativa della Scuola, tenendo conto del “Cammino Triennale Ciclico di Formazione”,
così come tracciato nella Collana “Quaderno 2”. Inoltre cura la formazione permanente dei responsabili, invitandoli a
partecipare ai Cursillos per responsabili, alla Convivenza Nazionale di studio e a tutte le altre iniziative di formazione che
il Movimento propone.
- Il Gruppo assicura, infine, lo svolgimento del “Corso di Metodo”, così come tracciato nella Collana “Quaderno 1”.
La scuola responsabili
Ricordando la storiella del contadino che alla fiera acquistò una mietitrice e che tornato a casa preparò il locale per
accoglierla, possiamo dire che la Scuola responsabili è l’officina di montaggio dei diversi pezzi della metodologia del
Cursillo. Chi tornato a casa dopo il Cursillo pensa di avere già la mietitrice bella e montata si illude. Senza uno spazio
in cui provvisoriamente deporre le grosse casse contenenti i vari pezzi e senza l’aiuto di un tecnico per il montaggio non
avrà mai una mietitrice, ma solo pezzi destinati a rimanere chiusi nelle loro casse.
Struttura portante del Movimento, antecedente storicamente alla stessa nascita del Cursillo, la Scuola è la struttura
formativa ed operativa a livello diocesano. Storicamente il Movimento dei Cursillos di Cristianità è nato da una Scuola,
ossia da un gruppo di responsabili, che gradualmente hanno approfondito il carisma ed il metodo del Movimento, fino a
dargli la forma ecclesialmente più matura.
La Scuola è sempre stata perciò parte essenziale per lo sviluppo del M.C.C. Pertanto la vita del movimento ruota attorno
alla Scuola responsabili, la quale porta avanti tutte le iniziative formative e apostoliche del Cursillo in ogni Chiesa locale,
in comunione con il Vescovo e sotto la guida del Coordinamento Diocesano.
Come Statuto e Regolamento recitano, fanno parte della Scuola i cursillisti che intendono far proprie le finalità e la
metodologia dell’Associazione dei Cursillos di Cristianità in Italia, assumendo l’impegno di operare attivamente in nome
di essa. Per entrare a far parte della Scuola è indispensabile aver trascorso un congruo periodo di discernimento in
ultreya e, al termine di questo, aver frequentato il corso di metodo.
Coloro che hanno fatto la scelta di appartenenza all’associazione hanno il dovere di partecipare alle attività della Scuola e
dell'ultreya, svolgendo ogni incarico non come esercizio di un potere, ma come un servizio nei confronti del movimento.
La Scuola pertanto dovrebbe svolgersi sempre in un clima di gioia, di semplicità, di inquietudine apostolica; ma soprattutto
in un clima di umiltà: i responsabili non devono mai pensare di essere «capi» o «dirigenti», ma devono cercare di essere
cristiani autentici. Essere membro della Scuola non significa possedere già una vita cristiana e umana perfetta, ma avere
la volontà di crescere nella fede, nell’umiltà, nello spirito di servizio, nell’amore.
Al Cursillo si insiste sulla direzione spirituale. Di conseguenza il responsabile avrà cura di scegliere un proprio direttore
spirituale, che lo aiuti a percorrere il cammino di santità e ad impegnarsi con perseveranza nella vita apostolica.
Mentre nell’ultreya non è previsto uno studio organico, essendo l’ultreya soprattutto finalizzata alla condivisione della vita
cristiana e al pre-cursillo, nella Scuola, invece, lo studio viene svolto secondo un programma più articolato, che consiste
in particolare nell’approfondire la dimensione profetica, sacerdotale e regale del cristiano, secondo un ciclo triennale di
formazione che verte sul mistero di Cristo (1° anno), sul mistero della Chiesa (2° anno) e sulla vita nuova in Cristo e nello
Spirito (3° anno).
L’itinerario formativo della Scuola è progettato e condotto dal gruppo operativo denominato “Gruppo Scuola”, coordinato
da un Responsabile che funge da Rettore della Scuola.
Il Coordinamento diocesano avrà cura perciò che tale Gruppo,
data la sua particolare natura, venga formato da Responsabili che abbiano una buona conoscenza dell’essenza e del
metodo del MCC, oltre che del suo piano formativo e apostolico.
In conclusione si può affermare che gli scopi fondamentali della Scuola Responsabili sono:
- mantenere solido, stabile ed equilibrato il «treppiedi» del cristiano, cioè la pietà, lo studio e l’azione;
- formare spiritualmente, dottrinalmente e metodologicamente i responsabili, in modo che la loro azione apostolica sia
più efficace;
- essere l'anima dei gruppi e dell’ultreya, cioè di tutto il Postcursillo;
- programmare il Precursillo, attraverso la conoscenza della situazione pastorale della diocesi, le proposte di
iscrizioni, le intendenze personali e comunitarie;
- preparare i futuri Cursillos, una volta che ci siano sufficienti adesioni predisposte dal gruppo PreCursillo;
- coordinare il lavoro in modo che i Cursillos, come dono di Dio, siano promossi e disciplinati nella pastorale organica
della Chiesa locale.
I Responsabili nella Scuola
I veri responsabili sono quelli più vicini a Cristo, più trasparenti nel lasciare passare il fuoco di
Cristo agli altri. Nel lavoro della scuola non ci può mai essere posto per l'invidia
, la gelosia, la vanità o la suscettibilità: si ricorda che l'oro puro non si ossida.
Non ci possono essere varie categorie di corsisti: i responsabili devono solo sforzarsi di amare e di servire di più.
Nel servizio ai fratelli, non possiamo comportarci da abitudinari o da farisei o ipocriti: ma da veri cristiani, ogni giorno
impegnati per esserlo sempre di più.
- Un'altra attività della Scuola è la preparazione dei programmi e del materiale di studio
da mettere a disposizione dei gruppi dell'ulteya. I gruppi poi sceglieranno liberamente
tra i temi proposti.
- Un lavoro comune a tutti i responsabili può essere lo studio e l'approfondimento della
metodologia e la lettura e lo studio dei rollos. Infatti ogni responsabile può approfondire
il contenuto di un rollo, anche chi non ha o non avrà la possibilità di partecipare ad un Cursillo
come rollista.
La prova consiste nel condividere le idee portanti di ogni rollo e soprattutto di comunicare esperienze
che quel rollo ha provocato nella nostra vita;
- I responsabili o Rettori del gruppo di coordinamento, come:
- Precursillo;
- Postcursillo;
- Materiali e finanza;
- Intendenze;
- Segreteria;
- Stampa e Web.
fanno parte del gruppo scuola.
Pur essendo a volte burocratico, tale lavoro ha importanza vitale nello sviluppo dei
Cursillos. Il gruppo di coordinamento dovrà orientare il Pre-Cursillo fatto dai
sacerdoti (soprattutto dai parroci) e dai laici, la panoramica apostolica della
diocesi, le proposte di iscrizione, la distribuzione dei posti e i rispettivi inviti;
(Continua....)